Gestione Clienti: quello che nessuno vi dice!

Il segreto meglio custodito della gestione clienti

Per concentrarsi sui desideri, i bisogni e le esperienze dei tuoi clienti devi fare delle domande difficili e trovare delle risposte.
Fare domande mirate fa guadagnare più clienti, più raccomandazioni per passaparola, una brand image migliore, e, fondamentalmente, fa crescere il bilancio.
Di conseguenza devi ascoltare i tuoi clienti e costruire i tuoi servizi o prodotti su misura per le loro particolari necessità. Questa è la strada più veloce per il successo delle piccole e medie imprese.

 

Manenimento dei clienti

Studi mostrano che le compagnie che si concentrano intensamente sulla soddisfazione dei clienti possono ottenere fino al 66% di profitti per continuità di affari. Al contrario, le compagnie che non si sono concentrate sulle opinioni dei clienti possono raggiungere solo il 22%, se non meno.
Di conseguenza, ignorare le necessità intrinseche di clienti potenziali ed effettivi è il modo più veloce per veder volare via i tuoi clienti.

 

Indice di soddisfazione dei clienti

Forrester Research dirige l’indice di soddisfazione dei clienti. L’indice monitora come il cliente medio giudica una compagnia. Tre punti focali emergono come quelli fondamentali nel modo in cui un cliente può giudicare una compagnia. Questi sono: quanto il cliente è soddisfatto della sua esperienza, la facilità nell’interazione commerciale, e se i loro bisogni sono stati soddisfatti.

 

Gestione efficace dei clienti

I software CRM ed ERP aumentano la soddisfazione dei clienti attraverso le loro capacità di allerta e i loro sistemi integrati. Sia la direzione che i clienti vengono informati di aggiornamenti, informazioni ed eventuali problemi.
La gestione integrata delle vendite permette ad aziende e clienti di rimanere aggiornati durante il tutto il corso della supply chain. Il costo della conquista di un nuovo cliente è molto più alto rispetto a quello del mantenimento di un cliente esistente. Ottenere un nuovo cliente tramite passaparola è più economico rispetto alla spesa necessaria a riparare l’immagine del brand.
Per questo è importante prestare la giusta attenzione ai tuoi clienti per cercare di mantenere i ricavi e minimizzare il tempo, gli sforzi e i soldi impiegati.

 

Informazioni sui clienti

La capacità di monitorare i dati di produzione e vendita permette ad una compagnia di tenere traccia dei propri processi di produzione in tempo reale. Sfruttando le componenti di alert e notifica dei software CRM ed ERP, le performance produttive e commerciali vengono strettamente tenute d’occhio.
Ciò dà l’opportunità ai dirigenti di verificare le attività di vendita in corso, così da poter agire in maniera tempestiva, ad esempio con sessioni mirate di training. I risultati si riscontrano in vendite più rapide e cicli più brevi. Le informazioni disponibili includono liste riguardo i 10 migliori clienti, nuove registrazioni, clienti potenziali ed attività dei clienti.

 

Tenersi avanti rispetto al branco!

Il coinvolgimento continuo dei clienti è fondamentale per ottenere migliori relazioni e maggiori vendite, e qualsiasi compagnia che non si concentra su questa realtà ne vedrà nel tempo le conseguenze sui propri profitti. Semplicemente, i clienti non sono pronti a pagare per un’esperienza negativa.

 

Il mondo degli affari è molto competitivo, con molte compagnie che offrono prodotti simili in un range di prezzi che varia molto. Di conseguenza, qualsiasi esperienza che verrà percepita come negativa provocherà la perdita dei tuoi clienti. Se non disponi di un servizio clienti di alta qualità, i tuoi clienti non ci penseranno due volte e si rivolgeranno ad un’altra azienda.

Una gestione clienti efficace è essenziale per il mantenimento dei clienti. Contattaci oggi per scoprire come ottimizzare la tua strategia di gestione clienti.

 

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