Posta sincronizzata con il cellulare

social-349526_1280La posta elettronica è il mezzo di comunicazione primario per la maggior parte delle aziende ed è uno strumento indispensabile per qualsiasi utente.
Grazie sopratutto ai nuovi dispositivi mobili, Netbook, Smartphone, Tablet, etc. la posta elettronica ci segue ovunque.
In passato il protocollo più utilizzato per la gestione della posta elettronica era il POP3, ma con l’importanza crescente della gestione delle informazioni da molteplici dispositivi e con la comodità di poter mantenere tutte le informazioni in un unica posizione il protocollo IMAP sta acquisendo sempre maggiore popolarità.

Principali vantaggi

Sicurezza

Le caselle sono ospitate su cluster di server con dischi SAN in modo che tutta la struttura sia ridondata e che in caso di difficoltà dei processi di elaborazione o di archiviazione dei dati il sistema continua a funzionare senza generare interruzioni del servizio.
Alla casella è possibile associare un ulteriore servizio di backup “time machine” che mette al riparo anche dall’errore umano come cancellazioni involontarie, generando copie della casella da cui recuperare i messaggi.

Condivisione

I messaggi rimangono archiviati sul server e quindi accessibili da differenti dispositivi.
Questa funzionalità, aggiunta al fatto che le email IMAP possono essere utilizzate da più persone contemporaneamente, rende questo protocollo molto attuale proprio per la necessità di molti utenti, sopratutto business, che hanno bisogno di accedere alle proprie email sempre e dovunque con qualsiasi dispositivo.
Ogni account email IMAP viene gestito dal server con supporto di alcuni attributi, come se fosse una cartella e chiunque accede alla mail, potrà vedere se un messaggio è già stato letto, risposto, inoltrato o meno.
Inoltre è possibile creare / modificare / cancellare cartelle a piacimento sul server, e questo permette anche una più facile condivisione delle email IMAP tra utenti diversi.

Mobilità

Uno dei principali vantaggi delle email IMAP è che i messaggi rimangono sul server e quindi sempre raggiungibili, ad esempio le email sono raggiungibili sia dal pc a lavoro, ma anche dallo smartphone, dal tablet e dal pc a casa contemporaneamente. La condivisione della posta inviata permette di proseguire discussioni (threads) anche da dispositivi differenti. Altra cosa molto interessante, è la possibilità di effettuare ricerche senza dover scaricare tutti i messaggi della casella di posta.
Per aumentare gli standard di qualità del servizio Araneus, è stato configurato un server dedicato per il servizio e-mail PRO.
Ogni casella include i seguenti servizi:

[list icon=”check-square-o” font_size=”16″ icon_color=”#000000″ text_color=”#000000″ columns=”1″ bottom_margin=”10″]

  • Dimensione (minima) 1 Giga
  • Protezione con antivirus
  • Servizio antispam (Junk Mail, Black List, White List)
  • Configurazione IMAP / POP3
  • Server di posta in uscita SMTP (SSL) autenticato (incluso)
  • Invio di allegati fino a 10 Mega
  • WebMail
  • Possibilità di Forward verso domini esterni
  • Autorisponditore configurabile
  • Filtri
  • Liste di distribuzione

[/list]

E’ inoltre incluso un servizio di Help-Desk telefonico con teleassistenza (orario ufficio).

Lascia un commento