Come usare l’Email Marketing per coltivare le relazioni con i clienti

L’Email Marketing e la capacità di persuadere il cliente

Il Marketing Inbound è uno dei metodi più efficaci per migliorare ogni tipo di business online. Fino a pochi anni fa, attrarre nuovi clienti significava mettersi personalmente (e talvolta fisicamente) in gioco, con metodologie che oggi sono viste a dir poco come invadenti ed intrusive (pensate solo alla pubblicità “porta a porta” o telefonica).

Usando contenuti attentamente personalizzati e di buona qualità, l’Inbound Marketing fa leva su un approccio inverso, facendo in modo che siano i clienti stessi ad essere attirati verso il tuo sito web e i tuoi prodotti/servizi, allineandosi perfettamente con quello che stanno cercando. In questo modo, una volta che un lead (sia che si tratti di B2B o B2C) arriva sul sito web, sta in realtà manifestando un preciso interesse che tu sarai in grado di convertire in vendita.

La strategia Inbound si basa su quattro pilastri fondamentali: attrazione, conversione, chiusura e fidelizzazione del cliente. Gli strumenti da adoperare per portare con successo a compimento ogni singola azione sono l’utilizzo di un Blog, la presenza sui principali Social Media, pagine di atterraggio ben congegnate, sondaggi ma anche campagne email.

I potenziali clienti devono percepire il tuo approccio come un supporto e non come qualcosa di spiacevole ed assillante: l’Email Marketing è un modo conveniente per arrivare a questo scopo e per coltivare con cura estrema la relazione con ogni singolo cliente!

Email Marketing : i benefici per il mondo aziendale

Ecco quali sono i vantaggi immediati derivanti dall’adozione di un piano di email e direct marketing per ogni tipo di azienda:

  • Un’arma ben mirata. I tempi in cui piazzare banner pubblicitari in modo casuale per le vie del paese, sulle tovagliette del ristorante o su svariate riviste senza avere un minimo controllo di chi le vedrà sono oramai andati. L’Email Marketing garantisce la possibilità di controllare esattamente chi andrà a vedere il tuo messaggio, potendo applicare una segmentazione dei contatti (sulla base dei loro interessi, età o altri elementi). Questa suddivisione farà in modo che i destinatari possano ricevere messaggi in armonia con quelli che sono i loro bisogni, suscitando naturalmente un maggiore coinvolgimento ed entusiasmo!
  • Potenziamento del Brand. Ad ogni email ricevuta, il cliente è necessariamente esposto alla visione de tuo Brand. Dunque, con una intelligente pianificazione, un design accattivante e un contenuto attrattivo, avrai la possibilità di rimanere in cima ai suoi pensieri nel momento in cui sarà pronto all’acquisto di quel determinato prodotto/servizio.
  • Maggiore condivisione e viralità. Ci sono poche altre forme di marketing che hanno una facilità di condivisione così immediata come l’Email Marketing. Con il solo gesto di un click, i destinatari avranno la possibilità di condividere con i loro amici le tue offerte o news. Facendo ciò, i “subscribers” diventano veri e propri ambasciatori (volontari o meno) del tuo Brand, ampliandone sia la visibilità che la reputazione.
  • Misurabilità. Le statistiche sono indispensabili per analizzare il successo di ogni campagna. L’Email Marketing assicura statistiche puntuali ed impeccabili, comprensive dei tassi di apertura, di disiscrizione e di consegna delle stesse email. Queste metriche sono molto di più di semplici numeri, bensì un forte indicatore di quelli che sono gli interessi e il comportamento dei tuoi clienti: un’analisi profonda ti consentirà di modellare al meglio le campagne future per ottenere un successo maggiore.
  • Un mezzo economico. Forse il più allettante vantaggio di questo mezzo risiede molto praticamente sul ROI finale (ritorno sull’investimento). Niente costi di stampa, pubblicitari o di spedizione vari. Una piattaforma di lancio che ogni tipo di azienda è in grado di permettersi.

L’email è un mezzo potente per accorciare quello che è il consueto ciclo di vendita. Monitorare in modo costante il comportamento dei lead consente di conoscere con accuratezza i loro veri interessi. Inoltre, uno stile non troppo commerciale ma ben centrato sul cliente, sarà il modo migliore di porre solide basi per una relazione fruttuosa e di reciproco beneficio. Vuoi saperne di più sul mondo digitale e sui vantaggi che può apportare al tuo business?? Non esitare a contattarci o a scaricare una delle nostre guide!

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