4 Strategie di Fidelizzazione Clienti che si confermano valide nel tempo

 

Come imprenditore, la fidelizzazione clienti dovrebbe avere la massima priorità. Diversi studi hanno mostrato come l’acquisizione di un nuovi clienti costi circa 5-7 volte di più che coltivare i clienti esistenti. Senza contare il potenziale di up-selling e cross-selling dato da rapporti commerciali duraturi ed è quindi chiaro che fidelizzare la clientela offra ricchi dividendi. Il punto è: come conservare il la fiducia dei clienti con tutta la concorrenza che c’è?

Non è sufficiente fare del proprio meglio e confidare che i clienti continueranno a rivolgersi a te. Bisogna essere proattivi. Ecco quattro strategie chiave e perchè sono vitali per il tuo successo.

Individua e Supera le Aspettative del Cliente

I clienti B2B hanno aspettative definite per quello che riguarda tempi di consegna, qualità del prodotto, servizio post vendita etc. La soluzione sta nel non esagerare con le promesse e stupire con i fatti ogni volta. Ricorda che i clienti hanno una memoria molto lunga quando si tratta di esperienze negative. Ma trattali bene e il passaparola si attiverà da solo.

Investi nella Customer Satisfaction

Potrà sorprendere, ma sono pochi i clienti che vengono a lamentarsi direttamente per i problemi che possono riscontrare con i tuoi prodotti. La maggior parte resta in silenzio e si guarda intorno per valutare soluzioni alternative. Ecco perchè è importante tenere d’occhio qualsiasi cambiamento nelle abitudini di acquisto (modalità – frequenza – quantità). Utilizza queste informazioni per intervenire rapidamente e correggere eventuali problemi.

Fatti Percepire come un Esperto nel tuo Settore

L’autorevolezza ha un grande valore in mercati sempre più complessi e competitivi. Crea confidenza e lealtà diffondendo le tue conoscenze del mercato e dei bisogni dei tuoi clienti. Un buon modo per dimostrare la tua autorevolezza è quello di diventare il punto di riferimento per le notizie e gli aggiornamenti del proprio settore. Attira potenziali clienti attraverso una strategia di inbound marketing condividendo conoscenze tramite newsletter regolari e i social media. Mantieni sempre il tuo sito e il tuo blog aggiornati con i principali sviluppi del settore, trends e analisi.

Cura il Contatto coni tuoi Clienti

Se l’unica occasione che hai per incontrare i tuoi clienti sono gli incontri commerciali, è decisamente il momento di cambiare. Oltre a mantenere il tuo nome vivo nella memoria dei clienti, i contatti regolari ti offrono preziosi feedback. Ti permettono inoltre di formare ed informare i clienti su nuovi prodotti o nuovi modi con cui è possibile trarre beneficio dai tuoi prodotti. Istruire i tuoi clienti su come ottenere il meglio dai tuoi prodotti ti aiuterà ad assicurarti che continueranno ad utilizzarli.

Automatizza con il CRM e la Marketing Automation

Queste strategie possono essere impegnative. Con il giusto software CRM o Marketing Automation, molto del lavoro può essere automatizzato. Questi software raccolgono e analizzano le informazioni di cui tu e il tuo reparto commerciale avete bisogno per prendere le giuste decisioni. Inoltre permettono di pianificare e tracciare varie attività mirate a massimizzare la customer retention.

Ricorda che acquisire un nuovo cliente è molto faticoso, ma perderlo è molto facile. Devi agire in modo proattivo per conservarli. Comincia oggi a definire e ridefinire le tue strategie di fidelizzazione. Assicurati di avere un valido sistema CRM ed una efficace strategia di inbound marketing e non smettere mai di migliorare.

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