L’intelligenza artificiale (AI) nel marketing digitale

Abbiamo assistito a una varietà di progressi tecnologici nel mondo del marketing digitale, dai canali multi-touch alla maggiore privacy dei dati dei consumatori. Questi sviluppi aiutano i marketer a diventare più efficaci nelle loro strategie per raggiungere i clienti in modi mai visti prima. Una delle principali tendenze che stanno prendendo d’assalto il mondo del marketing digitale è l’Intelligenza Artificiale (AI). Molti di voi potrebbero chiedersi “che cos’è l’AI?”, “può essere di beneficio al mio team?”, “è facile da adottare?”. In questo articolo, risponderemo a queste e altre domande per chiarire le basi dell’AI e perché dovrebbe essere implementata in ogni organizzazione che punta avanti.

Che cos’è l’AI nel marketing?

Dove hai già sentito l’AI? Il tuo primo pensiero sull’AI potrebbe essere quei robot inquietanti che vedi nei film di fantascienza malvagi con intenzioni malvagie, ma questo non può essere più lontano dalla verità. Fantascienza a parte, l’AI è un potente strumento in grado di semplificare i processi in tutti gli aspetti della tua organizzazione di marketing. Con l’uso dell’apprendimento automatico (Machine Learning) e dell’analisi dei dati forniti, l’AI automatizza le attività sfumate che altrimenti richiederebbero l’intelligenza umana al fine di risparmiare tempo, denaro e risorse che possono essere allocate ad altre aree dell’organizzazione. Questa leva tecnologica può aiutarti a prendere decisioni basate su informazioni dettagliate per semplificare le interazioni con i clienti e renderle più efficaci. I casi d’uso comuni per l’AI includono:

  • Generazione di contenuti
  • Personalizzazione in tempo reale
  • Analisi dei dati dei clienti
  • Pubblicità digitale (PPC, campagne, ecc.)
  • Chatbot del sito web

Casi d’uso dell’IA

L’intelligenza artificiale crea strategie di marketing più efficaci, migliora i cicli di vita dei clienti e semplifica il modo in cui raggiungi, coinvolgi e converti i lead. Secondo uno studio di Salesforce , solo il 29% dei leader di marketing ha utilizzato l’AI nel 2018, rispetto all’84% nel 2020. Si tratta di una crescita del 186% su base annua. Vedere la crescita è incoraggiante, ma come stanno implementando l’AI?

Chase Bank

Un esempio riguarda Persado, una società di creazione di contenuti di intelligenza artificiale, che collabora con Chase Bank. Nel tentativo di creare un copywriting più personalizzato, Chase ha cercato l’aiuto di Persado per fare proprio questo. Secondo Persado , Chase ha registrato un aumento del 450% delle percentuali di clic sui propri annunci rispetto all’aumento del 50-200% che normalmente vedevano con il copywriting generato dall’uomo. La tecnologia AI è stata in grado di riscrivere i testi e i titoli del passato per entrare in risonanza con il segmento specifico di clienti di Chase in modo più efficace rispetto al loro sviluppo interno.

Starbucks

Oltre al copywriting, le aziende possono risparmiare una grande quantità di tempo e risorse con l’uso dell’analisi predittiva. Starbucks è un ottimo esempio di un’azienda che utilizza l’analisi predittiva per personalizzare i consigli per i clienti fedeltà. Quando si utilizza un’app mobile Starbucks o una carta fedeltà, ogni dettaglio dell’acquisto viene registrato. Ciò include il tipo di bevanda, il luogo e l’ora del giorno in cui hai completato la transazione. Con questi dati, Starbucks AI utilizza l’analisi predittiva per elaborare e personalizzare i suoi messaggi di marketing per il cliente specifico. Seguendo i modelli di spesa dei clienti, l’IA può mostrare nuovi articoli e bevande agli utenti e far loro provare articoli che altrimenti non farebbero. Questo apre le porte alla creazione di incentivi per i comportamenti desiderati.

Starbucks beneficia anche dei suoi programmi di posta elettronica basati sull’intelligenza artificiale. In precedenza, i dipendenti passavano ore a creare varie campagne e-mail fatte a mano, segmentando i clienti in gruppi generalizzati, con conseguente percentuale di clic e coinvolgimento minimi. Ora, con la personalizzazione in tempo reale, possono creare automaticamente e-mail in base ai comportamenti dei clienti e ai comportamenti previsti. Questo livello di personalizzazione ha aumentato il coinvolgimento della loro campagna e-mail, poiché i clienti sono ora esposti a nuovi articoli e consigli attraverso messaggi personalizzati che risuoneranno davvero con loro invece di una campagna generalizzata di prima.

Sfide dell’AI

L’intelligenza artificiale è ancora un argomento relativamente nuovo, con una consapevolezza minima dell’integrazione e di come utilizzarla. Ciò rappresenta una sfida per le organizzazioni che desiderano modernizzare il proprio approccio digitale e sono curiose dell’adozione. Uno dei primi problemi che potresti incontrare è ottenere il consenso dell’organizzazione. Può essere ovvio per specialisti e manager quanto l’AI possa essere preziosa per i clienti, ma quella stessa mentalità non sempre si traduce nella scala gerarchica. I team di marketing devono essere preparati a dimostrare il valore di un investimento nell’AI alle principali parti interessate e ad altri decisori per dimostrare che l’AI può avere un ROI positivo e un miglioramento generale.

Ottenere il consenso dell’intera organizzazione non è l’unica sfida. Il marketing ha bisogno di un piano di attacco quando si tratta di onboarding e distribuzione. I leader devono avere una comprensione cristallina della soluzione che intendono implementare, quindi trasmettere tali informazioni al proprio team. Ciò potrebbe richiedere una formazione aggiuntiva per gli specialisti in anticipo, ma ne varrà la pena per garantire una transizione costante.

Ricapitolando

Naturalmente, l’AI non è un approccio valido per tutti. La best practice consiste nell’iniziare in piccolo con una singola campagna o un test A/B per vedere come l’implementazione dell’AI influenzerà il tuo attuale approccio al marketing digitale e si amplierà di conseguenza. Dopo aver analizzato le tue prestazioni, puoi valutare se l’implementazione dell’AI su larga scala è adatta a te. Con tutti questi team di marketing digitale che investono nell’AI, le loro innovazioni presenteranno casi d’uso migliori e metodi più efficaci per ridurre le attività quotidiane che richiedono tempo e presentare davvero l’AI come il futuro del marketing digitale.

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