Come coltivare i leads con l’email marketing

L’inbound marketing è uno dei metodi più efficaci per condurre un’impresa online. In questo articolo ti mostreremo come puoi coltivare leads grazie all’email marketing, utilizzando appunto l’inbound marketing.

Prima dell’arrivo dell’inbound marketing ti saresti dovuto muovere attivamente per trovare e assicurarti un mercato. Le azioni da intraprendere in questo senso erano spesso percepite come intrusive e fastidiose.
Anziché utilizzare tattiche di marketing insistenti, l’inbound marketing attira i potenziali clienti verso il tuo sito web e i tuoi prodotti. I contenuti di alta qualità giocano un ruolo cruciale. La strategia di inbound marketing più efficace produce contenuti sul sito in linea con le necessità dei clienti.
Quando i visitatori cliccano sul tuo sito internet, stanno manifestando un interesse che tu puoi convertire e trasformare in un affare, sia esso B2B o B2C.

 

Gli strumenti dell’inbound marketing

L’inbound marketing fa affidamento su quattro azioni strategiche:

  • attrazione
  • conversione
  • chiusura
  • soddisfazione

Gli strumenti necessari a completare queste azioni sono:

  • blog
  • social media
  • landing page ricche di contenuto
  • call to action
  • email

I clienti potenziali hanno bisogno di percepire che il tuo approccio è pertinente e d’aiuto, e non sgradito ed instrusivo. Quando coltivi con cura i tuoi leads tramite l’inbound marketing, la tua percentuale di clic ne giova.

 

Coltiva i leads con l’email marketing

Alcuni tipi di email coltivano leads e generano clic. Questi includono email che:

  • ti mettono in sintonia con il cliente
  • contengono offerte
  • istruiscono e portano migliorie
  • sono personali e coinvolgenti

 

Costruisci il tuo successo con email coinvolgenti

Per fare lead nurturing, invita i destinatari ad iscriversi al tuo blog o seguire la tua attività sui social media. In seguito, mettiti in contatto con quanti più clienti potenziali sei in grado di raggiungere. Sii visibile nelle loro vite quotidiane e incoraggiali a connettersi a te e al tuo brand.

 

Offerte via email che non potranno rifiutare

Hai un prodotto fantastico, ora coltiva i leads con l’email marketing, inviando delle offerte che si sposino coi desideri dei tuoi potenziali clienti.
Inizia con offerte che combacino con gli interessi che esprimono. Man mano che diventano più fedeli al tuo prodotto, inizia ad inviare delle offerte speciali o delle prove gratuite.

 

Utilizza email che istruiscono e portano migliorie

Le email educative sono un metodo veloce di accorciare il ciclo di vendite.
Monitora i comportamenti fuori e dentro il sito e stai al passo con gli interessi per conoscere meglio i potenziali clienti. Non inviare email troppo orientate alla vendita, ma fai che siano sempre orientate al cliente, spingendolo alla conclusione dell’acquisto.

Se ti stai concentrando su un mercato B2B, fornisci informazioni e consigli che porteranno vantaggi sul lavoro ai tuoi clienti. Aiutali a raggiugnere una promozione o un obiettivo commerciale.
Se pensano che interagire con te renda migliori non solo i loro affari, ma anche loro stessi come persone, sarai in grado di coltivare con successo i tuoi leads.

 

Utilizza email personali per coinvolgere di nuovo i tuoi clienti

Chiedi un feedback ai leads che non hanno visitato il tuo sito di recente. Questo dovrebbe aiutarti a connetterti di nuovo con loro, oltre che a fornirti informazioni utili sui tuoi prodotti e il tuo sito.

Anche se ogni email inviata per lead nurturing dovrebbe avere un certo livello di personalizzazione, è anche utile inviare email davvero personali che non sono state generate automaticamente. Questo è particolarmente prezioso verso la fine del ciclo di vendita, quando si è vicini a concludere la vendita.
Offri un’opportunità di parlare, online o per telefono, e il tuo servizio clienti splenderà. Avere un eccellente customer service è un ottimo modo di coltivare i leads e garantire le vendite future.

 

Ad Araneus facciamo lead nurturing tramite email marketing ogni giorno. Contattaci oggi per scoprire quali vantaggi l’inbound marketing può portare alla tua azienda.

Lascia un commento