Cos’è un Software Open Source?

Internet ha creato molti nuovi modelli di business che non sarebbero stati possibili o concepibili senza di esso. Ad esempio, aziende globali come Amazon ed eBay dipendono da una robusta architettura distribuita, che permette loro di vendere beni e servizi 24/7 su scala mondiale.

Pochi, tuttavia, avrebbero predetto che uno dei modelli più interessanti di business imprenditoriali per emergere nell’era di Internet sarebbe stata la creazione della proprietà intellettuale e la sua distribuzione per uso personale o commerciale. Eppure è proprio quello che è risultato dalle idee iniziali della Free Software Foundation, fondata da Richard Stallman, uno scienziato del Massachusetts Institute for Technology (MIT).
Nel 1983, Stallman annunciò su un gruppo Usenet Internet che stava sviluppando una versione di Unix (il sistema operativo più utilizzato per i computer), che avrebbe distribuito liberamente a chiunque volesse usarla.

La struttura originale della licenza di Stallman era basata sui principi del Copyleft, modello attraverso cui ai fruitori viene dato il diritto di utilizzare, diffondere e modificare liberamente l’opera, purché anche le opere da essa derivate abbiano lo stesso tipo di licenza.

Il Copyleft non impedisce di ottenere guadagno dal software libero: il conseguimento di guadagni dai miglioramenti, dalle modifiche e dal supporto al software Copyleft è anzi uno dei suoi principi ispiratori.
La licenza Copyleft è stata poi adattata e modificata nel tempo per soddisfare le esigenze di gruppi diversi di autori di software collaborativi, i quali sottoscrivono i principi generali Copyleft.

A Stallman si deve la genesi del modello globale di sviluppo software basato su principi di Copyleft che oggi conosciamo come Open Source. È proprio grazie ad esso che esiste un modello di business che non si basa più su guadagni ottenuti da una licenza annuale per l’utilizzo della proprietà intellettuale ma su entrate derivanti dai servizi offerti. Questa è un’ottima notizia per i clienti, perché tutti i fornitori dovranno offrire un servizio eccellente al fine di mantenere fidelizzati i propri clienti.

Related Posts

Lascia un commento