Hai mai avuto un cliente che ha smesso di comprare da te?

Nel mercato aziendale è importante tenere d’occhio i tuoi clienti più fedeli. Essere consapevoli delle abitudini di acquisto di chi spende molto può aiutarti a capire i bisogni dei consumatori e ad attrarre i loro portafogli in maniera più efficace.

Il mercato dei consumi fluttua a ritmi molto vigorosi, dato che vengono continuamente sviluppati e rilasciati nuovi prodotti. C’è dunque da aspettarsi che i clienti vengano e vadano.

La concorrenza è dilagante, ed è quindi importante rimanere coscienti di ciò che sta accadendo nel tuo campo specifico, così da andare incontro ai desideri dei consumatori prima che loro inizino a cercare altre soluzioni.

Cosa succede quando i tuoi clienti smettono di collaborare?

Nessuna azienda vuole che la relazione coi suoi clienti finisca subito dopo la luna di miele. Quei prodotti meteora che generano molto profitto nei primi mesi di vita sono sicuramente interessanti: portano un boom di affari e le entrate sono come minimo costanti.
Tuttavia, cosa succede quando il tuo prodotto inizia a diventare obsoleto e non hai altri prodotti che possano entrare nelle grazie dei consumatori? Cosa succede quando i consumatori iniziano a rivolgersi ad altri per i loro prodotti?
La risposta è ovvia: la proporzione costi/guadagni comincerà a cambiare, nel senso che i guadagni caleranno.

Quindi cosa fare quando uno o più clienti cambiano le loro abitudini di acquisto o scompaiono del tutto dalla faccia della terra?
L’idea più ragionevole sarebbe andare a interrogare il mercato per scoprire cos’altro c’è a disposizione per quegli stessi consumatori. Cos’è che li porta a rivolgersi ad altri?
E’ importante notare che, se non ti accorgi di queste tendenze per settimane o addirittura per mesi, potrebbe essere troppo tardi per fare qualcosa. Essere preparati è uno dei fattori chiave per mantenere una base clienti solida e fedele.

 

Assicurarsi di essere sempre sulla cresta dell’onda

Utilizzando software di automazione per il marketing puoi essere consapevole dei movimenti dei tuoi clienti. Puoi accedere a queste notifiche tramite le tue email, e grazie alle tecnologie di oggi puoi addirittura ricevere aggiornamenti quotidiani sul tuo cellulare.
Seguire da vicino i tuoi clienti ti permetterà di effettuare immediatamente notevoli cambiamenti. Questo significa che potrai aggiornare la tua tattica nello stesso momento in cui noterai dei cambiamenti nelle abitudini d’acquisto dei tuoi clienti, permettendoti di tentarli con nuove idee.

La marketing automation ti porterà avanti rispetto ai tuoi concorrenti, così, mentre loro perderanno tempo a cercare di capire come mai i loro prodotti non vanno da nessuna parte, tu avrai già esaminato la situazione ed effettuato i cambiamenti necessari, che entreranno in atto nel giro di un giorno lavorativo.
Questo ti darà la possibilità di creare offerte speciali per convincere i tuoi clienti a rimanere fedele a te e ai tuoi prodotti.

 

Il mondo del CRM è vasto e complesso; anche nelle migliori situazioni può risultare difficile da navigare. Ad Araneus capiamo quale tipo di processo CRM hai bisogno di mettere in atto per mantenere fedeli i tuoi clienti. Contattaci oggi per scoprire di più.

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