Stai pensando di adottare un sistema CRM per la tua compagnia?

Avere clienti affidabili che ritornano spesso è una delle basi per ottenere un successo duraturo, dal momento che i loro acquisti permettono alle società di pianificare il proprio futuro. Ecco perché le compagnie di successo lavorano duro per mantenere soddisfatti i clienti che hanno più valore. Queste compagnie sanno che avere qualche cliente regolare è molto prezioso, e anche tu dovresti saperlo.

Fortunatamente esistono degli strumenti che possono aiutare qualsiasi azienda ad ottimizzare le proprie relazioni commerciali. Tra questi, quello principale è il CRM.
Ecco allora alcune cose da considerare se stai pensando di adottare un CRM per le tue operazioni quotidiane.

 

Crea una mappa per il processo di implementazione del CRM

Prima di iniziare ad armeggiare con il CRM, è utile avviare una vera e propria analisi dei processi della tua impresa. Questo significa farsi un’immagine del flusso delle risorse all’interno dell’azienda, e di come il personale comunica coi clienti. Grazie alle informazioni prodotte da un controllo della mappatura dei processi, sarai in grado di iniziare ad introdurre nuove strategie di CRM (e di farle accettare dal personale e dagli stakeholder). Ad Araneus siamo esperti di mappatura dei processi, quindi non esitare a rivolgerti ad un aiuto esterno in questo stadio iniziale.

 

Trova il pacchetto CRM adatto alle tue esigenze

Questo punto è decisivo. Quando introduci un sistema CRM nella tua azienda apporti cambiamenti profondi al modo in cui il personale opera e all’infrastruttura informatica che utilizzi. Ciò significa che dovrai sentirti completamente a tuo agio con il software che stai acquistando e con la sua configurazione.
Cerca di trovare un provider CRM che conosca la tua area di produzione e ha già avuto esperienze con aziende di dimensioni simili alla tua. Per le piccole e medie imprese il tocco personale di esperti del settore può assicurare un’implementazione efficace. Nel caso del CRM, sicuramente non si può dire che ce ne sia uno che va bene per tutti. Hai bisogno di una programmazione su misura che funzioni per te, il tuo staff e i tuoi clienti, quindi scegli con attenzione.

 

Crea un piano di analisi del valore per misurare il successo del CRM

Quando introduci un CRM devi avere bene in mente cosa significhi per te “successo”. Sappiamo che i sistemi CRM hanno molti vantaggi: mantengono soddisfatti i clienti, attirano nuovi clienti nella tua sfera d’interesse, ottimizzano la produzione e danno potere al personale. Ma hai bisogno di unità di misura concrete per verificare che la tua strategia di CRM stia fruttando.
I reclami dei clienti stanno calando e vengono risolti? Sono aumentati gli ordini ricorrenti, e quanto vantaggio hanno portato all’azienda? Domande come queste portano ad ottenere informazioni di rilievo, che possono a loro volta essere reinserite nei tuoi processi, come in un circuito.

 

Puoi assicurarti che personale e dirigenza approvino?

Puoi essere certo che i tuoi superiori o i tuoi impiegati capiscano cosa stai cercando di ottenere? Non dare niente per scontato.
Le compagnie devono essere preparate a qualsiasi cambiamento che le interessi su larga scala, proprio come nel caso dell’adozione di un CRM. Questi cambiamenti verranno assimilati in modo più veloce e profondo se lo staff è convinto che siano fondamentali. Se stai pensando di adottare un CRM, dedica del tempo per parlare con ogni stakeholder del proprio ruolo.

 

Adottare un CRM può essere una grande spinta per le piccole e medie imprese, ed è una componente cruciale per un’efficiente strategia di inbound marketing. Ad Araneus possiamo darti consigli su come introdurre un CRM in modo da trarne vantaggio sia tu che i tuoi clienti.

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