Come attirare nuovi clienti verso la tua impresa con la Lead Generation

Il vantaggio di affidarsi a un sistema affidabile di Lead Generation

Generare leads (la versione moderna di attirare nuovi clienti), sia in termini di quantità che di qualità, è uno degli obiettivi principali di qualsiasi attività imprenditoriale.
Una efficace “lead-generation machine” è lo strumento che consente ad ogni azienda di mantenere attivo il processo di acquisizione clienti e, in ultima analisi, di successiva conversione alla vendita.

Sebbene la grande maggioranza delle imprese sia fermamente convinta del ruolo cruciale che una campagna di generazione leads possa giocare in termini di aumento delle vendite e dei profitti, solamente una su dieci si dichiara effettivamente soddisfatta dei propri sforzi in questo ambito.

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Un sistema efficace di Lead Generation è lo strumento ideale per catturare nuovi clienti interessati

Affinché il sistema di Lead Generation si riveli vincente e assolva a pieno al suo compito di “attirare” potenziali acquirenti, necessita di alcuni componenti fondamentali.
Ecco quali sono:

  • Offerta (“Lead Magnet”). Un “Lead magnet”, un contenuto il cui valore è percepito come alto e dunque degno di essere scaricato (ed ottenuto). Un coupon, un ebook, una demo di un prodotto o una consultazione gratuita sono tutti validi esempi.
  • Invito all’azione (“Call-to-action”). Un testo, un’immagine o un vero e proprio bottone che indirizzi le persone a una pagina specifica in cui possono richiedere la tua offerta.
  • Pagina di atterraggio (“Landing Page”). A differenza delle normali pagine di un sito web, questa pagina è costruita con il solo e specifico scopo di fornire informazioni su una particolare offerta e contiene un form da riempire per scaricarla.
  • Form. Catturare leads senza un form è impossibile. Questo è lo strumento dove avviene la conversione e dove tutti gli interessati lasceranno i loro (preziosi) dati personali in cambio dell’offerta proposta, in modo che sarà poi possibile ricontattarli nell’immediato futuro.
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La Lead Generation si inserisce all’interno della più ampia strategia di Inbound Marketing

 

Alzare la cornetta del telefono contattando perfetti sconosciuti oppure inviare email standard a casaccio è il modo migliore per perdere tempo ed illudersi di conquistare clienti.
Il metodo Inbound della Lead Generation è la strategia di Web Marketing migliore per raggiungere l’agognato obiettivo di espandere il proprio parco clienti, in vista di un aumento delle vendite nel medio periodo.

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