Cosa si intende con Marketing Automation? Cominciamo dalle basi

Marketing Automation Means What? We Explain the Basics

In Araneus la Marketing Automation è pane quotidiano. Eppure fuori dal nostro mondo ci accorgiamo che è ancora percepito come un concetto nuovo e misterioso.

 

Cos’è esattamente la Marketing Automation?

In parole semplici, Marketing Automation significa automatizzare i processi e le attività di marketing ripetitive, e al tempo stesso raccogliere dati sui tuoi contatti. Questo ti permette di mantenere un rapporto costante e rilevante con i tuoi prospects e i tuoi clienti, senza fare troppa fatica e conservando quindi le tue energie per le attività a maggiore valore aggiunto.

Prima di cominciare con la Marketing Automation, hai bisogno di garantire quella che è la Strategia di Marketing disegnata su misura per incrementare il tuo business.

Una Strategia di Marketing automatizzata dovrebbe coinvolgere il tuo sito web fino alle applicazioni digitali come i social media. Una buona strategia è fatta da molti componenti.

Un approccio automatizzato può aiutarti a costruire una relazione con i prospects e con i clienti, per esempio puoi settare il sistema in modo da mandare ai tuoi contatti  messaggi di auguri per il loro compleanno, email di benvenuto o particolari inviti ad eventi o inizio sconti/saldi. Può anche eseguire azioni automatiche ogni volta che aggiornerai il tuo sito web, pubblichi un nuovo blogpost o quando inizia una nuova campagna.

Il software collezionerà informazioni sui tuoi contatti, inclusi dati demografici, preferenze e interazioni con il tuo business. Il sistema è in grado di inviare notifiche quando un contatto interagirà con la tua azienda o campagna e in quale modo specifico.

Ovviamente, un sistema automatizzato come questo è funzionale se sempre aggiornato. E’ importante tenere database aggiornati e e mailing list pulite, questo ti aiuterà a utilizzare la tua piattaforma di Marketing Automation a pieno.

 

Benefici di un Automated Marketing

Uno dei maggiori vantaggi della Marketing Automation è quello che riguarda la maggior efficienza: non avrai più bisogno di dipendere manualmente e ripetutamente da processi in cui spesso risultano errori o omissioni, tutto ciò riduce al minimo il classico “errore umano”.

Quando prendi la direzione verso un sistema automatizzato, i tuoi investimenti (ROI) torneranno indietro in fretta. Puoi tracciare potenziali clienti e analizzare i loro comportamenti come consumatori, è facile segmentare e profilare clienti e contatti. Questo ti permetterà di targettizare i tuoi sforzi di Marketing in un modo più specifico e personalizzato.

Inoltre questo tipo di piattaforma ti consente di ottimizzare il tuo tempo, tenendo d’occhio i tuoi clienti attraverso il ciclo di vendita e mantenere contatti con i tuoi venditori e squadre addette al Customer Service. Questo ti aiuterà a garantire ogni nuovo acquisto con nuovi clienti e di mantenere tutte le loro informazioni.

 

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